Exprimitive

esprimiti per quello che sei

Exprimitive è un metodo ideato dalla danzamovimentoterapeuta Nicla Jane Giorgi per favorire la vitalità fisica e l’espressività. È una risposta alla vita stressante e tecnologica che sempre di più contraddistingue il nostro tempo, e che pone il corpo all’interno di ritmi frenetici o, al contrario, lo immobilizza per ore davanti agli schermi (televisioni, computer, videogiochi...) , o ancora lo “meccanicizza” in attività di fitness che hanno lo scopo di renderlo bello, efficiente e funzionale per aderire sempre più ai modelli innaturali che i mass media incessantemente ci propinano. (tipo con le promozioni dei bonus scommesse senza deposito)

In alternativa a tutto questo Exprimitive utilizza il movimento, la danza, il ritmo e il canto per recuperare il “corpo primitivo” : un corpo, cioè, che non trova il suo valore nell’aderire a modelli dati dall’esterno ma, al contrario, recupera la propria natura, è a contatto con i propri reali bisogni, sente, esprime e comunica, è nel qui ed ora.

Questo tipo di lavoro è nato dalla collaborazione con il giornalista Enzo Di Frenna, direttore dell'agenzia Netdipendenza come risposta al rischio sempre più frequente di videodipendenza e tecnostress